Cell. +39 348 7727080
B&B Luxury Resort
Casa di Giò
CONTATTI
per info e Booking
info@casadigio.it
+39 348 7727080
+39 06 9376991
MENU
La location ideale per immergersi in una vacanza di relax e esperienze uniche.
E’ situato di fronte alla chiesa Collegiata, si presenta incompleto e di aspetto modesto, perché i Colonna non lo portarono mai a termine.
Fu qui che nacque Marcantonio Colonna, il trionfatore di Lepanto. Nel 1564 venne venduto, insieme a tutta Lanuvio, ai Cesarini, i quali acquistarono anche Ardea.
Il Palazzo Colonna di Lanuvio è uno dei più antichi edifici della cittadina castellana, la cui costruzione viene fatta risalire all'ultimo periodo del Quattrocento, per volontà della nobile famiglia Colonna, che a quel tempo controllava molti feudi dei Castelli Romani.
Durante quegli anni, tuttavia, il Palazzo fu sequestrato ai Colonna e affidato ai Carafa, nell'ambito delle lotte di potere della nobiltà e del papato romano, e già nel 1564 entrò tra le proprietà dei Cesarini, signori della vicina Genzano di Roma.
L'edificio, un palazzetto in pietra viva con finestroni a rilievo, è realizzato in gusto veneto-lombardo, ed è lontano dall'assetto originario, essendo adibito a residenza privata. Oggi, il palazzo è privato e mostra una fontana che è un sarcofago di età romana con un tondo da cui sgorga l'acqua e che rappresenta il volto della dea Giunone Sospita.
comune.lanuvio.rm.it/